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Rimedi contro lo stress

Lo stress è una problematica che coinvolge una percentuale altissima di persone di tutte le età e le cui cause sono innumerevoli, principalmente si manifesta in persone sovraffaticate sia mentalmente che fisicamente, che vivono uno stile di vita sempre sotto pressione. Spesso, avvenimenti o cambiamenti di vario tipo nella vita possono essere fonte di stress: dal semplice cambio di stagione al rientro di una vacanza, oppure se si è in procinto di sposarsi, di andare a convivere, piuttosto che in concomitanza con la nascuta di un bambino o se si deve affrontare una perdita, che sia di un animale a cui si era affezionati o di una persona cara e così via.no stress

Perciò, è molto importante non perdere mai di vista il proprio benessere psicofisico, evitando di mettersi in condizioni che possono generare eccessiva tensione. 

Un pizzico di "sano egoismo" spesso aiuta: cominciare a dire no a coloro che chiedono troppo o che pretendono la perfezione in tutto ciò che si fa. Ogni tanto prendersi una paura e agire con "lentezza" , assaporando il cibo che si mangia o facendo una passeggiata, cercare sempre di scegliere in modo autonomo senza farsi influenzare da pressioni esterne.

Eliminare del tutto lo stress probabilmente è impossibile, ma si può essere in grado di gestirlo e tenerlo a bada seguendo qualche semplice accorgimento.

La prima cosa da fare è cercare di rilassarsi e la cosa che aiuta di più in questo è la respirazione, un respiro affannoso e corto produce una sensazione di affaticamento, di tensione in tutto il corpo, che alungo andare produce ansia, una respirazione calma, controllata, di diaframma, fatta a pieni polmoni e dal naso permette di assaporare la vita in peno, dà la sensazione che tutto rallenti, che tutto vada per il verso giusto.

Possiamo quindi dire  che uno dei rimedi contro lo stress è il controllo della respirazione che è alla base del controllo delle nostre emozioni e della nostra vita in quanto i polmoni sono organi in diretto e stretto contatto con il cuore. Quando siamo agitati e sotto stress il nostro battito cardiaco aumenta di pari passo con la respirazione, se riusciamo a controllare quest'ultima riusciremo a controllare in parte anche il ritmo del cuore.

Il passo successivo è quello di bere maggiormente, in genere le persone stressate sono anche disidratate e sentono un bisogno molto intenso di acqua , elemento fondamentale per eliminare ogni forma di tossina dal nostro corpo. Lo stress è un grosso produttore di tossine e di radicali liberi e i reni, in situazioni stressanti hannop bisogno di un apporto maggiore di acqua per eliminarle, in modo più rapido ed efficace possibile.

L'ambientre in cui si lavora e quello in cui si vive devono essere i più aperti possibile, devono avere sempre aria fresaca e ossigenata; per quelle persone che stanno sempre sedute al conpiuter è d'obbligo prestare molta attenzione alla postura e alle tempistiche di lavoro. Ogni 15 minuti staccare lo sguardo per 10-15 secondi verso un ambiente aperto e ogni due ore fare una breve pausa. In generale, passeggiare è uno dei rimedi più antichi ed efficaci in caso di stress. Già ai tempi dell'antica Grecia era risaputo che camminare o correre favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre, è un'attività fisica praticabile da tutti, comprese le persone anziane, in qualsiasi momento, anche perchè non comporta l'ausilio di appositi strumenti.

In particolari condizioni, possono risultare utili anche integratori di viatamine e minerali, nonchè sostanze naturali come il ginseng, la pappa reale, la rodiola, l'alga spirulina e così via.

Questi rimedi contro lo stress sono efficaci sia sulle capacità mentali, aiutano infatti a migliorara l'attenzione, la concentrazione e la memoria, sia sulle performance fisiche migliorando le capacità di compiere lavoro muscolare e riducono il senso di fatica. Tuttavia va sempre evitata l'auto -prescrizione.

Ultimi semplici, ma efficaci rimedi contro lo stress sono i seguenti: 

- dormire almeno 7 ore ogni notte per dare un pò di respiro all'organismo e alle sue varie funzioni;

- mangiare correttamente, seguendo una dieta sana e bilanciata, nutrendo a dovere il corpo ci sis sente meglio e meno stressati;

- ridurre la quantità di sigarette o alcolici consumati durante il giorno;

- a metà giornata prendersi 10 minuti per se stessi, in maniera da rilassarsi un pò e dedicare un pò di tempo a qualsiasi attività possa distendere i nervi e ridurre lo stress accumulato;

- cercare di trovare un hobby che permetta di distrarsi un pò dai vari impegni durante la giornata;

- fare attività fisica regolare in modo da sentirsi meglio e più sereni;

- fate una colazione sostanziosa appena svegliati, ciò vi servirà per affrontare le prime ore della giornata con più energia e determinazione, riducendo la propria esposizione allo stress.

Occorre sottolineare che lo stress può essere, in alcuni casi, un avvertimento di qualche disfunzione o patologia ignota, come disordini tiroidei, squilibrio di calcio e magnesio, anemia, diabete,depressione, patologie epatiche, patologie renali, alterazioni ormonali varie, carenze di nutrienti e oligoelementi.

Queste condizioni inoltre creano ulteriore stress, determinando un circolo vizioso. Fondamentale è quindi una buona indagine medica per chiarire le cause del problema.




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